RC Auto

rinnovo polizza auto

Ecco cosa devi fare quando rinnovi la tua polizza auto:

  1. Scegli il massimale più alto, perché la differenza di costo è minima e tutelarsi al meglio è la cosa intelligente da fare;

  2. Inserisci la garanzia tutela legale, perché con la Legge sulle lesioni e l'omicidio stradale sono dolori;

  3. Chiedi la rinuncia alla rivalsa, perché ti permette di dormire sonni tranquilli;

  4. Non cercare il prezzo più basso, il proverbio dice: "chi più spende, meno spende", io aggiungo che chi ti fa spendere meno non necessariamente è il più "bravo";

  5. L' ultima cosa che ti rimane da fare è... CHIAMARMI

la prima rc auto

Si narra che la prima polizza assicurativa di responsabilità civile per un'automobile sia stata stipulata da un signore di nome Gilbert J. Loomis a Daytona, negli Stati Uniti, era l'anno 1897.

Il contratto di assicurazione copriva il conducente da danni provocati e omicidio colposo.

La diffusione vera e propria dell'RC Auto, invece, avvenne quando i codici della strada ne imposero la stipula, per poter circolare.

I primi furono i paesi scandinavi a rendere obbligatoria la copertura assicurativa civile per auto nel 1918, fu la Danimarca il primo Paese Europeo a dotarsi dell'RC Auto.

Fuori dall'Europa, gli Stati Uniti resero obbligatoria la copertura assicurativa nel 1925.

Nel resto dei Paesi Europei [Italia compresa], si iniziò ad investire all'RC Auto a partire dal 1959 e con la Legge del 24.12.1969 in Italia diventò obbligatoria.

rc familiare

Ecco 5 domande fondamentali (e relative risposte) per fare chiarezza sulla RC Familiare – detta anche Bonus/Malus Familiare – entrata in vigore a febbraio 2020, una novità che riguarda le assicurazioni auto e che permette di applicare la miglior classe di merito presente in famiglia a tutti i veicoli dello stesso nucleo familiare, anche in caso di rinnovo!

Di cosa si tratta?

E’ la possibilità che ha il cliente di usufruire della classe di merito più bassa presente all’interno del suo nucleo familiare.

A chi si applica?

Al cliente, persona fisica, che richiede espressamente l’attribuzione della migliore classe di rischio per il veicolo da assicurare o per il rinnovo della polizza in scadenza.

A quali veicoli si applica?

A tutti i veicoli senza alcuna distinzione, è possibile trasferire, ad esempio, la classe di merito da un’automobile a un motociclo e viceversa, oppure da un motociclo ad un autocarro o ad altro tipo di veicolo e viceversa.

In quali casi si applica?

Esclusivamente in 2 casi:

1- La prima volta che si assicura un veicolo (nuova immatricolazione o voltura al P.R.A.)

2- Al momento del rinnovo della polizza – solo se– la polizza in scadenza è indenne da sinistri negli ultimi 5 anni e nell’anno in corso.

A cosa prestare attenzione?

Al Malus! Se la tua polizza è stata stipulata acquisendo la classe di merito di un altro veicolo della tua famiglia, in caso di sinistro con colpa, rischi un declassamento di 5 classi (Malus) se il danno arrecato supera i 5.000 € con conseguente aumento del costo della polizza.