Assicurazione Casa

EVENTI CATASTROFALi

I dati parlano chiaro e dimostrano un numero crescente di eventi catastrofali in Italia. Il nostro Paese è tra i più esposti a terremoti, alluvioni e inondazioni a causa della conformità geografica e purtroppo ogni anno possiamo constatare il continuo aumento di rischio delle calamità naturali.

Questi eventi sono estremamente attuali e commettiamo un grosso sbaglio se pensiamo che non ci riguardano da vicino.

Dobbiamo proteggerci dalle leggi della natura!

Un terremoto o un’alluvione in pochi istanti possono spazzare via la nostra casa o la nostra attività, vanificando così anni di sacrifici, oggi però possiamo assicurare i nostri beni più preziosi contro queste calamità naturali … ma non lo stiamo facendo!

Con il tempo mi sono reso conto che ci sono due tipi di persone: chi non sa che esistono le coperture assicurative per questi eventi, e chi preferisce evitare il problema, convincendo se stesso che “tanto a me non capiterà e comunque se dovesse capitare in qualche modo avrò un sostegno/aiuto dallo Stato”.

Se rientri tra le persone che la pensano così, PARLIAMONE! Valuta la possibilità di tutelare la tua casa o la tua attività e con esse tutti i sacrifici che hai fatto fino ad oggi.

Personalmente non ritengo corretto fare affidamento su quello che potrebbe essere l’aiuto dello Stato dopo il verificarsi di un evento sismico o un’alluvione e penso che su questo sarai d’accordo con me visto i precedenti; sappi però che lo Stato, nella Legge di Bilancio 2018, ha introdotto due agevolazioni fiscali sulle polizze catastrofali che assicurano i fabbricati ad uso abitativo:

1. Detraibilità del costo della garanzia Catastrofali relativo al fabbricato dall’imposta Irpef (in fase di dichiarazione dei redditi) nella misura del 19%

2. Esenzione dall’Imposta assicurativa del 22,25% (che è prevista per questo tipo di assicurazioni) del costo della garanzia Catastrofali relativa al fabbricato.

Se sei arrivato a leggere fino a qui devo farti i miei più sinceri complimenti, significa che l’argomento ti interessa, contattami e poi sarai tu a decidere se incontrarci oppure comunicare a distanza sfruttando i mezzi tecnologici in modo che tu possa restare comodamente a casa!